Ciao, come possiamo aiutarti?

Focus On

Maggio

31 maggio 2022

Dopo il Convegno organizzato dalla Camera Penale su “I cybercrimes e la prova informatica: dall’acquisizione all’utilizzabilitàl’Avv. Carlo Baccaredda Boy interviene anche presso l’Università Bicocca, nuovamente per un approfondimento su “I  reati informatici”.

16 maggio 2022

Lo Studio Legale Baccaredda Boy, per il quarto anno consecutivo,  è stato riconosciuto come uno dei migliori studi legali in diritto penale, da una ricerca effettuata per Il Sole 24 oreda Statista”. La scelta si basa sulle segnalazioni di avvocati, giuristi d’impresa e clienti tra gli studi legali attivi a livello nazionale, nei settori di competenza.
Nell’articolo de Il Sole 24 ore del 16  maggio, in tema di reati finanziari e tributari, si riportano le segnalazioni degli Studi legali dell’anno 2022.

Dicembre

Lo Studio Legale Baccaredda Boy ha proposto a professionisti e conoscenti due serate esclusive presso “Lo Studiolo Fine Art”, rinomata galleria d’arte milanese in un itinerario dal naturalismo Caravaggesco alle avanguardie del Novecento. In questo prestigioso contesto, l’Avv. Baccaredda Boy ha presentato la rinnovata compagine di studio, fra cui anche l’Avv. Prof. Alessandro Provera, docente di diritto penale ed autore di pubblicazioni, che dopo dieci anni torna a collaborare con l’Avv. Baccaredda Boy.

Novembre

Lo Studio Legale Baccaredda Boy diviene Business Partner del network “Partner Sole 24 Ore”, network di professionisti patrocinato da “Il Sole 24 Ore” in collaborazione con “4C Legal”.

Dicembre

Lo Studio Legale Baccaredda Boy organizza il webinarNuove riflessioni sui profili di responsabilità delle strutture sanitarie”, con la partecipazione dell’avv. Franco Tofacchi (Ichino Brugnatelli e Associati) e dell’Ing. Monica Porli (Humanitas Research Hospital).

Novembre

Lo Studio Legale Baccaredda Boy organizza il webinarI nuovi obblighi antiriciclaggio di aziende e professionisti e la V Direttiva Ue antiriciclaggio: criptovalute, trust, cooperazione internazionale”. Intervengono l’avv. Claudio Cocuzza e la dott.ssa Annalisa De Vivo (Dottore Commercialista e Ricercatrice del CNDCEC).

Lo Studio Legale Baccaredda Boy organizza il webinarLe aziende e il Codice dei Contratti Pubblici: profili amministrativi e penali della modalità di scelta del contraente”, con il contributo del Prof. Avv. Eugenio Bruti Liberati (Ordinario di Diritto Amministrativo presso l’Università del Piemonte Orientale) e della Prof.ssa Nicoletta Parisi (Professore fuori ruolo di Diritto Internazionale presso l’Università degli Studi di Catania, Docente a contratto di Diritto Internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, già Consigliera dell’Autorità nazionale anticorruzione – A.N.A.C.).

Ottobre

Lo Studio Legale Baccaredda Boy organizza il webinarLe aziende e l’autoregolamentazione necessaria: evitare profili di responsabilità ex d.lgs. n. 231/01 e misure di prevenzione”. Interviene il Dott. Fabio Roia (Presidente Sezione Autonoma Misure di Prevenzione presso il Tribunale di Milano) e il Prof. Avv. Enrico Maria Mancuso (Pedersoli Studio Legale, Università Cattolica del Sacro Cuore).

Lo Studio Legale Baccaredda Boy organizza il webinarLe aziende e l’estero: ottimizzazione fiscale internazionale e profili penali”, con il contributo della Dott.ssa Tiziana Zona (Partner Studio Legale De Berti Jacchia Franchini Forlani) e del Dott. Gabriele Bonavitacola (Capo Settore Contrasto Illeciti della Divisione Contribuenti dell’Agenzia delle Entrate).

Settembre

Dossier in tema di “Market abuse” e contributo dal titolo “L’importanza delle funzioni di vigilanza a presidio del mercato”, pubblicato sulla rivista Legal della Casa Editrice Le Fonti – penale e fisco.

Maggio

Lo Studio Legale Baccaredda Boy è stato riconosciuto come uno dei migliori studi legali in diritto penale, da una ricerca effettuata per la prima volta in Italia per “Il Sole 24 ore” da “Statista”. La scelta si basa sulle segnalazioni di avvocati, giuristi d’impresa e clienti tra gli studi legali attivi a livello nazionale, nei settori di competenza.

Nell’articolo de “Il Sole 24 ore” di lunedì 13 maggio, in tema di reati finanziari e tributari, si riportano le segnalazioni degli Studi legali dell’anno 2019.

Aprile

Focus penale 2019 di Top Legal con un contributo dal titolo Ransomware e responsabilità penale”.

Nell’ambito de Le Fonti Awards Diritto Penale® l’Avv. Carlo Baccaredda Boy è stato premiato quale Avvocato dell’anno in Diritto penale ambientale nella categoria Boutique di eccellenza.

Febbraio

L’Avv. Maddalena Padovan dello Studio Legale Baccaredda Boy ha partecipato al Dossier in tema di “Evasione fiscale, controlli rafforzati” pubblicato sulla rivista Legal della Casa Editrice Le Fonti- Giustizia e professioni

L’Avv. Maddalena Padovan ha partecipato altresì con un contributo dal titolo “Quando la distruzione di fatture non è reato”.

Focus Penale d’Impresa di Top Legal con un contributo dal titolo “Autoriciclaggio e responsabilità degli enti”.

L’Avv. Carlo Baccaredda Boy ha partecipato al Focus penale 2019 di Top Legal con un contributo dal titolo Ransomware e responsabilità penale”.

Settembre

L’Avv. Carlo Baccaredda Boy ha partecipato al Dossier in tema di “Market abuse” pubblicato sulla rivista Legal della Casa Editrice Le Fonti – penale e fisco.

L’Avv. Carlo Baccaredda Boy ha partecipato altresì con un contributo dal titolo “L’importanza delle funzioni di vigilanza a presidio del mercato”.

Maggio

Nell’ambito de Le Fonti Awards Diritto Penale® l’Avv. Carlo Baccaredda Boy è stato premiato quale Avvocato dell’anno in Diritto penale ambientale nella categoria Boutique di eccellenza.

Febbraio

L’Avv. Carlo Baccaredda Boy ha partecipato al Focus Penale d’Impresa di Top Legal con un contributo dal titolo “Autoriciclaggio e responsabilità degli enti”.

Settembre

L’Avv. Carlo Baccaredda Boy ha partecipato al Dossier dedicato ai nuovi reati ambientali dal titolo “Gli ecoreati entrano nel codice penale” pubblicato sulla rivista Legal della Casa Editrice Le Fonti.

Ha partecipato altresì con un contributo dal titolo “Gli effetti del nuovo reato di inquinamento ambientale”, pubblicato sempre sulla rivista Legal.

Giugno

Nell’ambito della VIII edizione dei Le Fonti Awards® l’Avv. Carlo Baccaredda Boy è stato premiato quale Avvocato dell’anno in Diritto penale ambientale nella categoria Boutique di eccellenza.

Maggio

L’Avv. Carlo Baccaredda Boy ha partecipato alla tavola rotonda dedicata al tema “Corruzione privata. Sarà vera lotta?” organizzata dalla Casa editrice Le Fonti.

Agosto

L’Avv. Carlo Baccaredda Boy ha partecipato alla tavola rotonda dedicata al tema “Il falso valutativo rimane reato” organizzata dalla Casa editrice Le Fonti.

Marzo

Tavola rotonda dedicata al tema “Falso in bilancio: profili fiscali e responsabilità penale” organizzata dalla Casa editrice Le Fonti, pubblicato sulla rivista Legal della Casa Editrice Le Fonti.