Studio legale Baccaredda Boy

Lo Studio

Lo Studio è stato costituito nel 1994 dall’avv. Carlo Baccaredda Boy il quale, con clienti propri, ha operato dapprima all’interno di uno dei principali studi di diritto penale di Milano e, in seguito, ha sviluppato un’autonoma struttura.

Lo Studio è costituito dal fondatore, da numerosi avvocati e praticanti; presso la struttura dello Studio svolge la propria attività professionale anche un collega civilista.

I professionisti, tra i migliori laureati in discipline penalistiche, si distinguono anche per il loro impegno in ambito universitario, per le loro pubblicazioni e per la partecipazione - quali relatori - in numerosi convegni e seminari.

Lo Studio offre assistenza ai propri clienti in vari settori del diritto penale, sia in ambito giudiziario che per consulenze extraprocessuali; si occupa anche della redazione ed implementazione dei Modelli di organizzazione e gestione volti alla prevenzione dei reati che comportano la responsabilità degli enti ai sensi del d.lgs. n. 231/2001.

Lo Studio ha sviluppato le proprie competenze nell’ambito del diritto penale dell’economia e dell’impresa, con particolare riferimento al diritto penale societario, finanziario, bancario, fallimentare, tributario, doganale, informatico, industriale e di proprietà intellettuale, del lavoro e ambientale.

Approfondimenti particolari vengono svolti in tema di cyber crimes, di reati contro la Pubblica Amministrazione, italiana e straniera e di responsabilità penale in ambito sportivo.

Sempre più spesso le indagini sui white collar crimes sono seguite – a margine e a prescindere dall’esercizio dell’azione penale – dalla richiesta di applicazione di misure di prevenzione, personali e patrimoniali. Lo Studio presta assistenza nell’ambito di procedimenti di prevenzione che, caratterizzati da completa autonomia rispetto a quelli penali, richiedono di ulteriori e complesse conoscenze altamente qualificate.

Lo Studio, inoltre, ha maturato esperienza nell’ambito della responsabilità penale medico-chirurgica, di qui la partecipazione e organizzazione di convegni rivolti ai medici. I reati colposi rappresentano un interessante e variegato ambito di assistenza; lo Studio si è occupato anche di responsabilità penale per disastro aereo.

Lo Studio è in grado di offrire un’assistenza legale coordinata con colleghi che operano nell’ambito del diritto civile, del lavoro o del diritto amministrativo; si avvale altresì della collaborazione di noti professionisti che da anni operano come consulenti e/o periti nei processi penali.