Viale Bianca Maria n. 25 – 20122 Milano
+39 02 76014179
+39 02 76390535
Come possiamo aiutarti?
9 Ago 2022
Reati contro la p.a.
Si risponde del delitto di #turbatalibertàdegliincanti anche prima della pubblicazione del bando di gara.
La Sesta Sezione della Corte di Cassazione, con la recente sentenza n. 7260 – depositata il 1° marzo 2022 – ha riconosciuto la configurabilità del reato di turbata libertà degli incanti anche nel caso in cui la condotta incriminata sia stata posta in essere prima della pubblicazione del bando di gara, ma nell’imminenza della stessa.
Secondo i Giudici di legittimità, in particolare, il delitto di cui all’art. 353 c.p. può essere commesso anche quando, pur non essendo stato ancora pubblicato il bando, la gara sia già “specifica e determinata”.
Il Collegio giudicante ha affermato che “le condotte alternativamente indicate dalla norma incriminatrice, attraverso le quali si può impedire o turbare la gara, non devono, infatti, necessariamente essere perpetrate nel momento preciso in cui la gara si svolge, ben potendo realizzarsi in qualunque momento dell’iter procedimentale che porta alla gara o anche fuori di questa e, dunque, la turbativa può verificarsi anche nella procedura che precede la gara attraverso condotte volte ad influenzarne o alterne il risultato”.
Secondo l’Avv. Luigi Tassinari, a tale conclusione si perverrebbe anche a fronte dell’introduzione del delitto di turbata libertà del procedimento di scelta del contraente (art. 353-bis c.p.), attraverso il quale il legislatore si sarebbe limitato a rendere punibili come reati consumati turbative che, qualora non fosse stata ancora indetta una gara, in precedenza avrebbero configurato solo un tentativo di turbata libertà degli incanti; senza però far diventare la formale indizione della gara un presupposto oggettivo del reato di cui all’art. 353 c.p.
In conclusione, secondo la Corte, “permane, pertanto, la rilevanza delle condotte collusive poste in essere prima della pubblicazione del bando di gara quali forme punibili del delitto di turbata libertà degli incanti”.
#reaticontrolapa