Ciao, come possiamo aiutarti?

Avv. Prof. Alessandro Provera

Avv. Prof. Alessandro Provera


Dopo aver conseguito la maturità classica, 100/100, presso il Liceo Classico Giovanni Plana di Alessandria, si laurea con lode, nel 2008 nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, discutendo una tesi in Diritto penale sulle problematiche concernenti il multiculturalismo, con Relatore il Chiar.mo Professor Gabrio Forti.

Dopo un primo periodo presso lo Studio dell’Avv. Carlo Baccaredda Boy, nel novembre 2008, intraprende il percorso accademico risultando vincitore del concorso di Dottorato “I problemi della legalità”, curriculum penalistico, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove, nel 2012, consegue il titolo di Dottore di ricerca con giudizio all’unanimità “molto positivo” della Commissione.

Componente, fin dalla sua istituzione, dell’allora Centro Studi “Federico Stella” sulla Giustizia penale e la Politica criminale (CSGP), dal 2017 è componente dell’Alta Scuola Federico Stella sulla Giustizia penale (ASGP) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Nel 2011 diventa componente della redazione della Rivista di Medicina legale e del Diritto in campo sanitario.

Dal 2013, è iscritto all’ordine degli Avvocati di Alessandria. Per tale Foro è Presidente della sede locale di Cammino – Camera nazionale degli Avvocati per la persona.

Dall’estate 2013, fino al 2019 è stato Assegnista di Ricerca in Diritto penale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Nel novembre del 2018 all’unanimità ottiene l’abilitazione scientifica nazionale a ricoprire le funzioni di Professore di Seconda Fascia (Professore Associato) per il settore scientifico ius-17, Diritto penale.

È stato Professore a contratto del Corso di Diritto penale II presso la sede di Alessandria dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale, Corso di laurea in Giurisprudenza, a.a. 2020-2021 e nell’anno accademico precedente ha ricoperto la medesima funzione presso la sede di Novara.

Nel luglio del 2021 vince il concorso da RICERCATORE DI TIPO A ius 17, Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.

A febbraio 2022 risulta vincitore del concorso per ricercatore Rtdb presso l’Università del Piemonte Orientale, dove è titolare del Corso di Diritto Penale II.

Presso tale sede dell’Università Cattolica ha la titolarità degli insegnamenti di Diritto penale II e di Diritto penale dell’impresa banca.

Inoltre, è docente in alcuni Master Universitari: Master in Disability Management, Università del Piemonte Orientale, materia penale, a.a. 2020-2021, e dal 2016 è docente del Master in Diritto penale dell’impresa (MiDPI), Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e membro del Comitato scientifico del Corso Diritti e tutela delle persone migranti AFMIG, Alta Scuola “Federico Stella” sulla Giustizia Penale, Università Cattolica del Sacro Cuore, dal 2020.

È stato componente di organismi di vigilanza ex d.lgs. 231/2001 per imprese operanti nel settore energetico.

Dal 2019 è altresì Componente del Comitato scientifico del Centro Studi Cura e Comunità per le Medical Humanities, Ospedale SS. Antonio e Biagio, Alessandria, e si occupa dei problemi della responsabilità medica.

Dal gennaio 2010 ha svolto numerosi periodi di ricerca e di studio presso il Max Planck Institut für ausländisches und internationales Strafrecht, Freiburg i. B.

Autore di numerose pubblicazioni, in italiano, tra cui due monografie, e in lingua straniera, e relatore a convegni internazionali e nazionali, i suoi interessi di ricerca e professionali sono la responsabilità medica, la criminalità colposa, i reati ambientali, il diritto penale dell’economia, la responsabilità amministrativa degli enti dipendente da reato, i delitti contro la pubblica amministrazione e quelli contro l’amministrazione della giustizia.

Il suo profilo accademico si caratterizza per l’interdisciplinarità, nutrendo vivo e profondo interesse per la letteratura antica e moderna, la storia, la filosofia e i loro rapporti con le scienze penalistiche e giuridiche. Dal 2009, è tra gli organizzatori per l’Alta Scuola Federico Stella (ASGP) del Coso seminariale Giustizia e letteratura.

I campi in cui predilige svolgere attività professionale sono la responsabilità penale medica, i reati societari, finanziari, tributari, il diritto penale dell’ambiente, il diritto penale fallimentare e la compliance societaria.

Attualmente, a far data dall’11 aprile 2022, è Ricercatore a tempo pieno presso l’Università del Piemonte Orientale e iscritto all’elenco dei Professori Avvocati.