Viale Bianca Maria n. 25 – 20122 Milano
+39 02 76014179
+39 02 76390535
Come possiamo aiutarti?
Disponibile il #report sull’attività svolta nel 2023 dal Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri. Prima applicazione dei nuovi reati a tutela dei #beni culturali e del #paesaggio, anche nei confronti di una #galleria d’arte.
E’ reso disponibile, sul sito istituzionale, il report sull’Attività Operativa svolta dal Nucleo TPC dei Carabinieri. Significativo l’impatto delle nuove fattispecie penali, introdotte ad aprile 2022 e presupposto per la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche.
Un’attività intensa e capillare che ha permesso il recupero di più di centomila beni archivistici, librari, archeologici e paleontologici, in Italia e all’estero.
Significative alcune operazioni a tutela non solo del patrimonio culturale, ma anche di quello paesaggistico sia terrestre che marino.
Ancora da consolidare, sul piano giuridico, la nozione di bene culturale, cruciale per l’applicazione delle norme introdotte nel 2022, a comprova della necessità di un’attenta identificazione e valutazione dei rischi in capo a tutti i soggetti coinvolti nel mercato.
#beniculturali #paesaggio #dirittopenale #baccareddaboy #galleriadarte
Il report integrale è consultabile su https://lnkd.in/d4DfFSMj