Viale Bianca Maria n. 25 – 20122 Milano
+39 02 76014179
+39 02 76390535
Come possiamo aiutarti?
Viale Bianca Maria n. 25 – 20122 Milano
+39 02 76014179
+39 02 76390535
Lun. – Ven. 08:30 – 20:00
Il diritto penale societario occupa una posizione di rilievo all’interno della categoria del diritto penale d’impresa, poiché si occupa di sanzionare le condotte illecite commesse dai vertici delle società commerciali nell’esercizio delle loro funzioni.
Le figure di reato di maggior rilievo riguardano il falso in bilancio, la corruzione tra privati, l’illecita influenza sull’assemblea degli azionisti: si tratta cioè di illeciti che presidiano gli organi societari così come delineati dalla normativa civilistica. Proprio per questa stretta connessione con la vita delle società di capitali, si tratta quindi di un ambito estremamente delicato, anche per le eventuali ricadute sulla stessa persona giuridica, che può addirittura essere direttamente chiamata a rispondere a titolo di responsabilità amministrativa dipendente da reato (v. art. 25 ter d.lgs. 231/2001).
Occuparsi dei risvolti penalistici dell’attività imprenditoriale implica anzitutto un’attenta lettura del contesto imprenditoriale e normativo in cui l’attività societaria è posta in essere: sovente, infatti, le contestazioni afferenti presunti reati societari si inseriscono nell’ambito di complesse operazioni societarie oppure presuppongono la corretta ricostruzione contabile ed economica del contesto entro cui vengono poste in essere. Cruciale, dunque, è la piena comprensione anche degli aspetti civilistici ed afferenti il diritto commerciale, che influiscono nell’interpretazione della norma penale.
Il diritto penale societario rappresenta uno dei principali ambiti in cui lo Studio Legale Baccaredda Boy presta la propria attività professionale, in sede giudiziale e stragiudiziale. I suoi avvocati si sono misurati con complessi capi di imputazione, avvalendosi anche della collaborazione di noti professionisti che operano nell’ambito civilistico o hanno competenze di diritto penale commerciale e finanziario.
Lo Studio Legale Baccaredda Boy si è occupato di noti processi penali, fornendo assistenza legale a figure apicali coinvolte nelle vicende processuali Unipol/BNL, crac Parmalat e caso Banca Etruria. Offre inoltre servizi di consulenza legale in ordine ai possibili rischi penali sottesi alle operazioni le Società intendono realizzare..
Lo Studio Legale Baccaredda Boy approfondisce l’esame dei reati societari anche nel corso di convegni, incontri di studio e pubblicazioni; si rinvia, in proposito, alle apposite aree tematiche.